La natura in boccetta: lo shampoo naturale

Eccomi qui, come promesso! In questo post ti spiego che cosa ci deve essere all’interno di uno shampoo perché questo possa essere considerato un prodotto di qualità.

Se nel post precedente abbiamo fatto la lista di quello che uno shampoo NON deve avere, oggi scriviamo di tutto quello che serve per ottenere  uno shampoo che sia perfetto per i tuoi capelli! Iniziamo:

  • Tensioattivi naturali. Sono sostanze basiche (sali) che rompono la tensione superficiale dell’acqua e lavano via lo sporco dalla nostra pelle e dai nostri capelli.I tensioattivi possono essere ricavati  sia da sostanze vegetali, che da prodotti di sintesi. Generalmente, i tensioattivi naturali sono molto più delicati, lavano molto meglio rispetto ai prodotti chimici e fanno anche molta meno schiuma. I tensioattivi naturali possono essere ricavati sia dallo zucchero di canna che dal cocco, perfetti per lavare i nostri capelli proteggendoli e rispettandoli.
  • Principi attivi naturali. La natura cura davvero tutto, e gli oli essenziali sono perfetti per aiutare i nostri capelli ad essere vivi e splendenti. Un esempio? Se avete i capelli grassi, l’olio essenziale di arancia vi aiuterà a renderli più leggeri, così come la bardana. La calendula, invece, è perfetta per idratare e dare volume a capelli spenti e sottili. Insomma, la natura davvero è fonte di benessere totale.
  • Vitamine, pro- vitamine e proteine. Sono le stesse sostanze di cui hanno bisogno il nostro corpo e  i nostri capelli. Queste sostanze rendono la nostra chioma forte e vitale.
  • Lo shampoo perfetto deve essere scelto anche in base al tipo di capello, per cui un consiglio del parrucchiere è d’obbligo, per capire qual è lo shampoo che più si adatta alla tua chioma.

Queste sono le principali caratteristiche che uno shampoo deve avere. Quindi non farti ingannare dal packaging e della pubblicità! Gira la confezione e leggi l’INCI per capire quello di cui hanno davvero bisogno i tuoi capelli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *