I parabeni, i più potenti conservanti dell’industria cosmetica

Ne sentiamo parlare spesso, ma quasi nessuno sa di che cosa si tratti. I parabeni, presenti nella maggior parte dei prodotti cosmetici, non sono proprio degli amici per la nostra pelle e per i capelli, anzi! Vediamo che cosa sono.

I parabeni altro non sono che dei conservanti utilizzati in tutti, o quasi, i prodotti cosmetici: creme per il viso o per il corpo, shampoo, balsamo, maschere etc…insomma, difficile trovare qualcosa che non ne contenga! Addirittura, li troviamo anche nei farmaci e negli alimenti più impensabili! I parabeni servono principalmente per evitare che i prodotti vengano attaccati da batteri o da funghi, principali cause del deterioramento. I sei principali tipi di parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben.

I parabeni sono potentissimi, sono considerati tra i conservanti più sicuri e sono impiegati da oltre 50 anni perché ritenuti privi di tossicità. Proprio perché reputati sicuri, sono impiegati in un numero enorme di prodotti con i quali veniamo in contatto ogni giorno, e questo ci espone ad un rischio maggiore di diventare ‘sensibili’. Ovvero, diventiamo sempre più allergici ai parabeni, sviluppiamo una sorta di ipersensibilità che provoca fastidiose reazioni cutanee. Insomma, non è poi così vero che i parabeni sono sicuri.

Quindi, attenzione a quanto riporta l’INCI dei vostri cosmetici e cercate di scegliere dei prodotti naturali e paraben-free, cioè privi di queste sostanze chimiche: un gesto d’amore per voi e per la vostra pelle viagra india.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *