Capelli in spiaggia/1: ecco come proteggerli

Pronta per spiaggia? É finalmente  arrivata la stagione del mare, del sole e della pelle dorata…ma mi raccomando, sempre ben protetta con un filtro solare! E per i nostri capelli? Beh, anche loro hanno bisogno di essere protetti dai raggi solari, dalla salsedine e dal mare! In questo post qualche consiglio utile per mantenerli sani e forti per tutta l’estate!

Innanzitutto, proprio come la  nostra pelle, anche per quel che riguarda i capelli andrebbe evitata l’esposizione durante lo ore più calde del giorno. La lunga esposizione  ai raggi Uva e Uvb infatti danneggia la fibra dei capelli, rendendoli secchi e opachi e favorendo la formazione di doppie punte. Non dimenticare poi che anche  i capelli, proprio come la pelle, hanno bisogno di un filtro solare adeguato. Oppure, in alternativa, utilizza un cappello o un foulard annodato per proteggere i tuoi capelli dal sole cocente.

Beach coy
Beach coy

Altro consiglio: subito  dopo aver fatto il bagno in mare, sciacqua bene i capelli  con dell’acqua dolce, avendo cura di eliminare sale e salsedine, un’accoppiata davvero pericolosa per i tuoi capelli. Pettina bene, con un pettine a denti larghi, in modo tale da eliminare tutti i nodi, e lascia asciugare all’aria i capelli…il risultato? Quelle beachy waves, i capelli naturalmente mossi, che quest’estate vanno tanto di moda! Oppure, puoi raccogliere i capelli in una morbida treccia o in un’acconciatura morbida, che non stressi ulteriormente le lunghezze. Ma se proprio non resisti alla tentazione  del phon in vacanza, cerca di usarlo alla temperatura e alla velocità più basse possibili!

In vacanza, poi, il beauty case deve essere diverso: scegli uno shampoo idratante delicato, che non irriti la cute e non secchi i capelli, già messi a dura prova dalle lunghe giornate  in spiaggia.  E non dimenticare il balsamo, importantissimo per l’idratazione dei capelli in questo periodo. In più, almeno due volte a settimana dovresti idratare intensamente i capelli per prevenire desquamazioni e doppie punte , utilizzando una maschera nutriente.
É buona norma, infine, fare un trattamento rinforzante in salone qualche settimana prima di partire per le vacanze, in modo tale da rinvigorire e rendere forti i capelli prima di affrontare il grande caldo.

Se seguirai tutti i miei consigli, oltre alla tintarella a fine vacanza avrai anche degli splendidi capelli! Ora non ti resta che prendere il telo mare e tuffarti nell’estate  🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.