Un meraviglioso mondo che parla di noi: dimmi che colore scegli e ti dirò chi sei

“Oggi ho proprio voglia di indossare quel bel vestito rosso, oppure scelgo quello color smeraldo preso qualche stagione fa? Uhmm, forse meglio il più rassicurante blu scuro..ma no dai, oggi voglio osare! Vada per il rosso!” Ti è mai capitato di fare così davanti al tuo guardaroba? A me si, un sacco di volte, e non solo scegliendo i vestiti…ma anche il colore dei miei capelli…:)

I colori  raccontano tantissimo della nostra personalità, del nostro carattere e delle nostre emozioni. Non solo l’ambiente che ci circonda, ma anche la scelta delle nuances dei nostri capelli, del make up e, appunto, del colore dei nostri vestiti dipende moltissimo dal nostro carattere e dal nostro umore.

Home_Colori

Se siamo in un mood romantico, sceglieremo i toni del rosa, del bianco, del beige.
Se siamo tristi, invece, tenderemo a scegliere i colori più freddi e spenti.
Una giornata felice? Allora via al giallo, all’arancione o al sensualissimo rosso!
Un ventaglio di emozioni e di sensazioni, che possono davvero cambiare la giornata.

Ecco allora una breve guida alla scelta dei colori in base alla nostra personalità e al nostro stato d’animo:)

colori

NERO: è la negazione di ogni cromia. Considerato un colore elegante che snellisce la figura, è misterioso e affascinante che però spegne ogni luce. Chi tende alla depressione dovrebbe evitare il nero, preferendogli toni più caldi. Non a caso, è considerato il colore del lutto e, anche, si dice “essere di umore nero” quando si ha avuto una pessima giornata.

BIANCO: al contrario del nero, è la somma di tutti i colori. Indica la purezza, la luminosità, la luce del sole. Il bianco dona nuova energia e aiuta ad aprirsi al mondo e alle altre persone. Il bianco è il colore dell’estate e dell’innocenza, perfetto per stare freschi nelle calde ore d’agosto.

ROSSO: il colore della passione, dell’amore, ma anche dell’ira, dell’energia e del sangue. Chi si tinge i capelli di rosso, usa un rossetto rosso o indossa un abito carminio sa di certo che non passerà inosservato! Per un appuntamento galante questo colore è l’ideale, perché esprime sensualità e fascino. Perfetto per sconfiggere la timidezza, il rosso però non è indicato per chi è tendenzialmente aggressivo (questo colore ha il potere di accentuare la rabbia) e per chi deve concentrarsi.

VERDE: il verde è il colore dell’equilibrio e della riflessione. É un colore rilassante e calmante, che ha una varietà infinita di toni, dallo smeraldo al bosco, più freddi oppure più caldi. É il colore della primavera e della vita nuova e di chi rinasce dopo un periodo buio.

BLU: il colore della concentrazione. Per rilassarsi, e per dormire meglio, il blu è il colore perfetto. É il colore del mare e del cielo, ed è il colore perfetto per le persono tendenti al nervosismo e alla rabbia. Al contrario, i toni del blu andrebbero evitati da chi tende all’introversione e alla timidezza, perché questo è il colore del raccoglimento e del silenzio. Chi è timido dovrebbe infatti preferire toni più caldi.

ARANCIONE: il colore del buonumore! Chi è arrabbiato dovrebbe indossare questo colore caldo e pieno di energia. Non è un colore facile da portare, ma assicura buonumore alle stelle per tutta la giornata!

GIALLO: chi indossa il giallo generalmente ha una forte personalità. Il giallo è il colore del sole e, come l’arancio, regala energia e benessere. Come il bianco, il giallo ricorda l’estate e la luce dei mesi caldi…ecco perchè regala sensazioni positive ed energizzanti!

VIOLA: come il rosso, anche il viola è un colore estremamente sensuale. Ma, come il blu, è anche il colore dell’introversione. Insomma, il viola è il colore che ha due opposti all’interno, e proprio per questa caratteristica, è molto difficile da decifrare. Per secoli è stato considerato, assieme al nero, il colore della morte e della sfortuna…ma ora il viola è tornato in auge. Il viola è anche considerato il colore che meglio rappresenta l’anima delle persone. Ma attenzione: chi tende alla depressione dovrebbe evitare questa nuance.

Soddisfatta? E adesso dimmi che colore di capelli scegli e ti dirò chi sei 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *